Cisti di ghiandola salivare guarita con la ginnastica facciale?

muscoli-lingua

È sempre difficile fare ipotesi su casi unici, pertanto ci si limiterà a riportare un fatto, così come si è svolto.

Un’allieva di Visotonic era interessata a imparare il programma per il viso, ma aveva dei dubbi riguardo i rischi che potevano comportare gli esercizi per i muscoli della lingua, poiché recentemente si era dovuta rivolgere al pronto soccorso a causa di un rigonfiamento sotto la lingua, che risultava doloroso.

diagnosi- cisti-sublinguale 1

La diagnosi a seguito dell’ecografia era risultata essere una scialo adenite cronica: le ghiandole salivari poste sotto la lingua tendono a gonfiarsi e ad infettarsi. Può essere causata da batteri, ma nel caso di questa paziente pareva piuttosto un disturbo cronico legato a una scarsa salivazione di base.

Vista la situazione, degli esercizi che comportano l’attivazione muscolare della lingua e suoi allungamenti può avere effetti benefici sul drenaggio generale dei tessuti della bocca, ma anche l’opposto. Nessuno è veramente in grado di prevedere cosa possa succedere e nel dubbio è meglio astenersi dall’intraprendere qualunque iniziativa. Inoltre era stata predisposta un’operazione chirurgica da lì a breve per “marsupializzazione di cisti di ghiandola salivare”.

foglio-ricovero

Nonostante le raccomandazioni, l’allieva, che è una persona abituata a fare attività fisica a ha una buona confidenza con le proprie sensazioni corporee, ha deciso comunque di provare a fare alcuni esercizi con cautela. Gli esercizi era quelli di allungamento della lingua, che viene protrusa verso l’esterno con l’attivazione di un complesso di muscoli che si trovano all’incirca al di sotto di essa.

muscoli-lingua

Forse è stata una coincidenza, o forse l’attività muscolare e i movimenti dei tessuti al di sotto della lingua hanno consentito un drenaggio maggiore del solito. Alcuni medici a cui è stato chiesto un parere hanno fornito spiegazioni diverse e sempre e solo possibilistiche, com’è giusto. Fatto sta che la cisti è scomparsa e alla visita successiva con lo specialista l’appuntamento per l’intervento è stato cancellato.

SCOPRI VISOTONIC WELLNESS

a cura di: Loredana de Michelis

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *